logotype
logotype
I Corsi Ricreativi PDF Stampa E-mail

Il Percorso didattico Ricreativo

Il Percorso Didattico

Come in tutti i percorsi didattici, anche nelle scuole subacquee non si può pensare di bruciare le tappe. Ogni livello di esperienza e di educazione vi permetterà di avere accesso ad alle conoscenze ed alla preparazione che vi consente di svolgere le vostre immersioni in competa sicurezza e secondo  standard internazionali che vi permetteranno d'immergervi in tutti i mari del mondo.

Introduzione alla Subacquea

Non si può cominciare un'esperienza come quella della subacquea senza provare con mano che cosa voglia dire respirare sott'acqua. Sebbene il mondo sommerso non sia il nostro mondo: dobbiamo sempre ricordarci che siamo semplicemente degli ospiti; questo non vuol dire che non possiamo imparare a conoscerlo e rispettarlo sin dall'inizio. L'Introduzione alla Subacquea, o come spesso viene chiamato il "Battesimo Sub", mira proprio a questo: a farvi conoscere un nuovo mondo in completa sicurezza ed a darvi la possibilità di apprezzare quanto di più bello, affascinante e suggestivo si celi nelle profondità del nostro mare.

Open Water Diver

Una volta che vi sarete appassionati alle bellezze dei nostri mari non potrete più farne a meno. Quindi l'evoluzione naturale del vostro percorso subacqueo sarà quella dell'Open Water Diver. Seguendo questo corso, che getterà le fondamenta della vostra cultura subacquea, potrete imparare cosa voglia dire approcciarsi al mondo marino, verrete istruiti sulle modalità e sulle attrezzature indispensabili ad affrontare in tutta sicurezza il mare, e vi verrà insegnato come essere degli ottimi ed educatissimi ospiti. Imparerete a gestire la vostra immersione affinché possa essere ad impatto zero sull'ecosistema che vi circonda.

Advanced Open Water Diver

Una volta che vi sarete definitivamente innamorati del mare non potrete limitare la vostra esperienza a soli 18m di profondità: la vostra curiosità, siamo certi, vi spingerà ben oltre i limiti del vostro brevetto OWD. Ed è proprio per saziare questa sete di conoscenza che vengono organizzati i corsi Advanced Open Water Diver. Imparerete non solo ad apprezzare il mare ma ad avere maggiore controllo e stima di voi stessi. Una volta concluso il corso AOWD potrete spingervi sino a 30m di profondità certi di condurre le vostre immersioni in completa sicurezza e sicuri della vostra pianificazione.

I Corsi di Specialità

I Corsi di specialità mirano ad ampliare selettivamente le vostre conoscenze subacquee, in modo che la vostra cultura possa espandersi esattamente nelle direzioni che più vi piacciono.

Specialità Nitrox I

Che voi siate interessati ad aumentare il vostro tempo di fondo, ad approcciarvi al mondo delle immersioni tecniche eseguite con miscele, che siate semplicemente desiderosi di rendere la vostra immersione un'esperienza subacquea decisamente più rilassante, il corso Nitrox I è fatto proprio per voi. Imparerete ad immergervi sfruttando i benefici di miscele arricchite ossigeno che non solo vi permetteranno una maggiore autonomia sui vostri limiti NDC, ma vi consentiranno nel contempo di aumentare la vostra sicurezza in acqua.

Specialità Deep Water Diver

Non vi bastano 30m? Lo sapevamo! Allora la specialità Deep Water Diver fa per voi. Imparerete a gestire le vostre immersioni, in completa sicurezza, sino alla profondità di 40m. Nel contempo, in compagnia di istruttori qualificati ed esperti, vi approccerete al mondo della decompressione. Senza la necessità di affrontare soste di decompressione obbligatoria, verrete preparati a questa eventualità in modo da incrementare la vostra sicurezza qualora, per qualunque motivo, ce ne fosse il bisogno.

Altre Specialità

Sono quasi infinite le sfaccettature che definiscono il buon subacqueo. Per ognuna di esse, i vostri istruttori potranno consigliarvi il corso di specialità più appropriato alle vostre esigenze. Che si tratti di laghi, mari, grotte, relitti, navigazione, archeologia, fotografia subacquea non esitate a chiedere al vostro istruttore informazioni sui corsi che possano guidarvi alla scoperta di nuovi mondi e di nuove esperienze.

Rescue Diver

Quando imparerete a gestire completamente voi stessi, vi renderete conto che siete pronti a dare una mano agli altri. Il corso Rescue Diver appaga proprio il naturale desiderio di aiutare gli altri anche nei momenti più difficili. Questo non è sicuramente un compito semplice e richiede una adeguata preparazione ed una certa dose di tecnica e di disciplina che solamente un corso organzzato da personale altamente qualificato può darvi.

Divemaster

Siete giunti al termine del vostro percorso subacqueo ricreativo e vi sentite pronti per mettervi a disposizione degli altri? La subacquea vi ha rapiti così tanto da spingervi a fare il primo passo nella vostra carriera professionale? Siete desiderosi di darvi da fare rendendovi utili aiutando il vostro istruttore? Il corso Divemaster è fatto per voi! Imparerete a gestire un gruppo, a guidarlo essendone responsabili nonché ad entrare nella psicologia degli altri subacquei, riuscendo a riconoscere i problemi già prima che lo diventino, e gestendoli appropriatamente qualora ve ne sia la necessità.

Istruttore

Quando il vostro amore per il mare e per la subacquea diviene così forte e debordante, non vi accontenterete più solo di rendere di un'immersione un'esperienza personale, ma vorrete condividere queste sensazioni e la vostra esperienza con gli altri. Sebbene sia aperto a tutti, comunque, un corso da istruttori non è per tutti: una forte motivazione, un infinito desiderio di trasmettere quanto voi abbiate appreso nel corso degli anni e delle vostre immersioni ed un innato piacere nello stare in compagnia di altri subacquei sono solo alcune delle qualità indispensabili. Pazienza, rispetto per il mare ed una continua voglia di migliorarsi completano la figura di un istruttore professionale. Sarà nostro piacere quello di guidarvi in questa nuova esperienza: con il giusto approccio e la giusta ottica vedrete che essere istruttore non vuol dire essere E.T. ma semplicemente un buon subacqueo desideroso di trasmettere il proprio sapere.